ti fidi di noi? affidaci il tuo 5x1000!

Anche il gesto più normale come parlare, camminare, leggere, scrivere, avere un amico, per alcuni bambini non lo è. Per riuscirci spesso hanno bisogno di terapie lunghe ed impegnative.

la tua firma vale il benessere di un bambino!

Associazione Il Mago di Oz ONLUS

C.F. 97390600589

Categoria: “Sostegno degli Enti del Terzo Settore…”

 

Grazie alla tua scelta assicureremo a tanti bambini terapie logopediche, neuropsicomotorie, psicologiche per superare le loro difficoltà e far emergere il massimo delle loro potenzialità.

In questo momento storico, economico e sociale particolarmente difficile, il tasso della povertà assoluta in Italia è destinato a crescere in maniera preoccupante. Tantissimi bambini che vivono in una situazione di disagio economico, potrebbero non vedersi riconosciuto il diritto alla terapia di cui hanno bisogno. Questo perchè il Servizio Sanitario Nazionale non è organizzato per accogliere tutte le richieste, e i centri privati potrebbero diventare accessibili solo a chi se lo può permettere.

Uno dei valori su cui è stata fondata la nostra associazione è l’EQUITA’: di fronte alle difficoltà, tutti, indipendentemente dalle possibilità economiche, devono aver accesso al sostegno di cui hanno bisogno, con la garanzia di qualità ed efficacia.

Abbiamo quindi deciso di creare il FONDO PER IL DIRITTO ALLA RIABILITAZIONE, un salvadanaio che permetterà alle famiglie in difficoltà economica e con urgenza di intervento, di avere un contributo economico per sostenere le spese delle terapie.

 

TU NON DIMENTICARLO,

E’ TROPPO IMPORTANTE!

Inviati o invia subito un promemoria al tuo commercialista di fiducia:

 

cosa abbiamo fatto con il 5x1000 nel 2023

Marco, Filippo, Aurora sono solo alcuni dei bambini che abbiamo aiutato nell’ultimo anno. Leggi le loro storie e scopri come puoi cambiare il futuro di un bambino che vive intorno a te, destinando il tuo 5x1000 all’Associazione Il Mago di Oz ONLUS.

Grazie alla tua scelta ci aiuterai a tenere sempre vivo il fondo che abbiamo creato nel 2018 per aiutare le famiglie in difficoltà economica a proseguire o iniziare le terapie dei propri figli.

 
 

dove e come firmare

  • 730, CU, Modello Persone Fisiche

Firma nel riquadro in alto a sinistra “Sostegno degli enti del terzo settore…” e scrivi: 97390600589

Nel modulo della dichiarazione dei redditi (o nella scheda allegata a CU e Modello Persone Fisiche) trovi il riquadro per la scelta della destinazione del tuo 5x1000:

All’interno del riquadro, in alto a sinistra trovi la nostra categoria di riferimento: "Sostegno degli Enti del Terzo settore e delle Onlus iscritte all'anagrafe"

Poni la tua firma ed inserisci il nostro codice fiscale: 97390600589

  • 730 precompilato online

Seleziona la categoria “Sostegno del volontariato, ONLUS…” e scrivi:

97390600589

Se presenti il 730 precompilato online dovrai selezionare la prima voce: “Sostegno del volontariato, ONLUS, associazioni promozione sociale, associazioni e fondazioni”.

Ti si aprirà una box in cui inserirai il nostro codice fiscale: 97390600589. In questo caso non è prevista la firma.

f.a.q. 5X1000

CHE COS’E’ IL 5X1000?

Il 5 per mille è un particolare tipo di donazione che proviene dall’imposta sul reddito delle persone fisiche – IRPEF – come stabilito dalla Legge Finanziaria del 2006. Chiunque presenti la dichiarazione dei redditi può scegliere di destinare la propria quota, pari al 5 per mille, a finalità di sostegno di particolari enti no profit, o di finanziamento della ricerca scientifica, o universitaria e sanitaria, compilando, con firma e codice fiscale dell’associazione, l’apposita sezione sulla dichiarazione dei redditi.

QUALI SONO LE SCADENZE 2024?

Le scadenze per la dichiarazione dei redditi 2024 da rispettare sono:

  • La scadenza per la presentazione del Modello 730 pre-compilato e/o ordinario è il 30 settembre 2024

  • La scadenza per la presentazione del Modello Redditi Persone Fisiche (ex Unico) è:

    • dal 2 maggio all’ 1 luglio 2024 se viene presentato in forma cartacea tramite ufficio postale

    • entro il 30 novembre 2024 se viene presentato per via telematica direttamente dal contribuente o da un intermediario.

  • L’invio telematico della Certificazione Unica 2024 (sia per redditi di lavoro dipendente che di lavoro autonomo) all’Agenzia delle Entrate va fatto entro il 18 marzo 2024, e lo stesso termine è stato dato ai datori di lavoro per inviare la Certificazione Unica al dipendente e/o lavoratore autonomo.

IL 5X1000 HA UN COSTO?

No. È la destinazione di una parte dell’imposta sul reddito (IRPEF) e pertanto non comporta nessun costo aggiuntivo per il contribuente.

CHI PUO’ DONARE IL 5X1000?

Ha la possibilità di destinare il 5 per mille delle proprie tasse ad una specifica associazione qualsiasi persona fisica che paga l’IRPEF, presentando i modelli: REDDITI (Ex UNICO), CERTIFICAZIONE UNICA, MODELLO 730.

SE DONO IL 5X1000 POSSO DONARE ANCHE L’8X1000?

Si. il 5 per mille non sostituisce, ma si aggiunge al meccanismo dell'8x1000. Entrambi permettono al contribuente di scegliere a chi devolvere una parte delle proprie imposte sul reddito, ma non vanno confusi perché hanno formule di destinazione fiscale diverse. Lo scopo dell’8 per mille è di offrire sostegno alla Chiesa di culto (confessioni e credo religiosi), mentre il 5 per mille aiuta gli enti del terzo settore (NO PROFIT e volontariato).

COSA SUCCEDE SE FIRMO SENZA INSERIRE IL CODICE FISCALE?

Se non inserisci il codice fiscale dell’ente cui vuoi destinare il 5 per mille, le somme saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

COSA SUCCEDE SE NON FIRMO?

In questo caso il contributo resterà allo Stato. Non ti verrà restituito in nessun caso!

POSSO DESTINARE IL MIO 5X1000 ANCHE SE NON FACCIO LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Assolutamente si e per farlo basta semplicemente:

✅ prendere la scheda all’interno dello schema di Certificazione Unica (CU) o al Modello REDDITI Persone Fisiche

✅ compilarla con i propri dati e i dati dell’ente destinatario (ad esempio nel caso del Mago di Oz ONLUS inserendo il codice fiscale 97390600589)

✅ consegnarla in un ufficio postale o in banca, in busta chiusa, indicando la dicitura “scelta per la destinazione del 5 per mille dell’IRPEF”.

 

 

scegli di cambiare il futuro di un bambino che vive intorno a te!